
La castagna, il frutto nascosto nel riccio, richiama tradizione, memoria e natura autentica.
È anche un frutto ricco di sapori e importanti proprietà nutrizionali che aiutano la crescita dei ragazzi.
Il questionario proposto si inserisce nelle attività della Task 15.2 del progetto “Azioni di VALOrizzazione e REcupero per le filiere Italiane di Nocciolo, CAstagno, Mandorlo, Pistacchio e carrubO – VALO.RE I.N. CA.M.P.O“, per arricchire la ricostruzione dello scenario statistico-economico della filiera del castagno da frutto con dati relativi al consumo delle castagne nelle nuove generazioni, verificandone il grado conoscenza e l’interesse che i giovani hanno nei confronti della castagna.
L’epoca in cui vivono i giovani d’oggi è l’epoca del fast, della velocità e dei cambiamenti repentini.
Questa indagine vuole verificare quale legame esiste tra la castagna e le nuove generazioni e la loro disponibilità al consumo sia di prodotti tradizionali che di prodotti innovativi.
Le domande, quasi sempre a risposta multipla, mirano ad approfondire sia le abitudini e le preferenze di consumo dei ragazzi riguardo alle castagne sia il loro grado di conoscenza del ruolo svolto dalla castanicoltura nelle aree rurali dal punto di vista economico, sociale e ambientale.