You are here:

LINEA DI RICERCA 2
Valorizzazione e recupero della filiera mandorlicola

Il lavoro preliminare della linea di ricerca consiste nella raccolta di informazioni sul numero e lo stato delle principali collezioni di germoplasma presenti sul territorio italiano e all’attualizzazione dell’elenco delle varietà conservate, anche in relazione al registro nazionale dei fruttiferi. Dopo la selezione di alcune varietà rappresentative, verrà realizzata la caratterizzazione genetica e biochimica e saranno realizzati degli approfondimenti sulle loro caratteristiche nutraceutiche e sulla suscettibilità alle contaminazioni in post-raccolta.

In un generale contesto di rilancio della mandorlicoltura, esiste l’esigenza della messa a punto della tecnica colturale nelle moderne forme intensive di coltivazione. Saranno valutati comparativamente alcuni itinerari tecnici per la messa a punto della gestione ottimale del frutteto, comprendendo anche le possibilità di meccanizzazione in pre e post-raccolta. Anche l’aumento dell’efficienza d’uso dell’acqua è un imperativo della mandorlicoltura specializzata, realizzata nelle aree meridionali fisiologicamente prone alla carenza idrica.

Lo sviluppo di un vivaismo di elevata qualità e l’utilizzo di materiale certificato, rappresenta un aspetto prioritario per la coltura del mandorlo in Italia. Da una indagine preliminare condotta, si evince che esiste un interesse nella definizione di protocolli micropropagazione di cultivar di mandorlo da utilizzare franche di piede e di portinnesti resilienti agli effetti dei cambiamenti climatici. Il P. webbii, specie spontanea segnalata a livello nazionale in Sicilia e Puglia, viene proposto come portinnesto per verificarne la resistenza agli stress abiotici (es. siccità).

Altra attività condotta nel progetto sarà la valutazione dello stato fitosanitario del germoplasma coltivato in alcune aree vocate del territorio nazionale, con particolare riferimento alle infezioni da virus, viroidi e fitoplasmi. 

OBIETTIVI GENERALI

  • Messa in rete delle principali collezioni di germoplasma mandorlicolo esistenti sul territorio nazionale
  • Caratterizzazione genetica con marcatori SNP del germoplasma mandorlicolo
  • Caratterizzazione sotto il profilo nutraceutico di mandorle appartenenti a cultivar italiane e straniere
  • Verifica della presenza di aflatossine
  • Taratura agronomica delle tecniche di proximal sensing
  • Messa a punto di strategie di irrigazione del mandorleto finalizzate alla riduzione dei consumi idrici
  • Razionalizzazione della gestione del mandorleto con l’adozione di operazioni meccanizzate
  • Definizione e ottimizzazione di protocolli di micropropagazione di cultivar di mandorlo selezionate
  • Verifica dell’utilizzo del P. webbii come portinnesto
  • Individuazione di criticità di carattere fitosanitario all’interno della filiera della mandorla in Italia, con particolare riferimento alla diffusione di virus e fitoplasmi

WORK PACKAGES

WP6. Risorse genetiche e qualità delle produzioni nazionali

WP7. Tecniche colturali e gestione meccanizzata d’impianto

WP8. Aspetti vivaistici

WP9. Aspetti fitosanitari