Tu sei qui:

LINEA DI RICERCA 5
Analisi statistico-economica e strumenti di policy

L’analisi statistico-economica e strumenti di policy è finalizzata all’analisi statistico-economica dei settori oggetto dello studio e alla definizione di strumenti di policy adeguati allo sviluppo, in chiave competitiva e sostenibile, degli stessi. 

I settori produttivi oggetto dello studio possono rivestire un ruolo determinante nella definizione del paesaggio naturale e nella caratterizzazione di alcune economie locali del nostro Paese. Pertanto, lo studio intende ricostruire le dinamiche di filiera attraverso una puntuale analisi delle informazioni disponibili arricchita dall’interazione diretta con gli operatori per costruire un campo di osservazione aderente alla realtà e utile ad individuare i fabbisogni di intervento per la definizione di adeguate politiche di sviluppo. 

L’attività di studio sarà affiancata da momenti di animazione e coinvolgimento della filiera finalizzati all’individuazione di nuovi percorsi di sviluppo che possano contribuire all’individuazione di nuovi sbocchi commerciali o di processi di diversificazione della filiera. 

Sarà dedicata una specifica parte dell’analisi alla filiera corilicola.

WORK PACKAGES

WP15. Dati e strumenti statistici per l’analisi economica e territoriale della filiera

WP16. Azioni, strumenti di policy e modelli organizzativi a sostegno della filiera della frutta a guscio e della filiera corilicola

WP17. Animazione, comunicazione e trasferimento delle conoscenze