Tu sei qui:

VALO.RE I.N. CA.M.P.O sulla rivista DATABASE, di OXFORD UNIVERSITY PRESS

Pubblicato, sulla rivista DATABASE | The Journal of Biological Databases and Curation, l’articolo “Un nuovo database di impronte digitali del DNA del castagno per la valutazione della diversità genetica, l’identificazione precisa delle varietà e la tracciabilità“. 

La rivista Database, di Oxford University Press è una rilevante piattaforma internazionale per la descrizione di nuovi progressi nel campo della cura di dati biologici, nata per promuovere l’uso di informazioni provenienti da database biologici e per supportare lo sviluppo di progetti di ricerca originali. 

In questo lavoro, frutto della collaborazione tra l’Università di Napoli Federico II e il CREA, viene descritto come i dati relativi alle impronte genetiche di un gran numero di cultivar e gruppi clonali coltivati in Italia siano stati valorizzati ed organizzati attraverso strumenti di ricerca online pensati per facilitarne la consultazione e l’uso da parte degli operatori della filiera.

 

Il database descritto è ospitato all’interno del domino web del CREA e mette a sistema i dati di caratterizzazione genetica e morfologica finora raccolti entro il progetto VALO.RE I.N. CA.M.P.O integrandoli con i pochi dati omogenei precedentemente disponibili e facilitandone l’integrazione con i dati ulteriori che potranno derivare da altre progettualità italiane ed europee.