You are here:

IL PROGETTO

Il progetto VALOrizzazione e REcupero per le filiere Italiane di Nocciolo, CAstagno, Mandorlo, Pistacchio e carrubO | VALO.RE I.N. CA.M.P.O mira a incrementare la competitività del settore della frutta a guscio nazionale attraverso lo sviluppo di strumenti per la valorizzazione di varietà in grado di favorire la qualità delle produzioni fresche e trasformate, legandole al territorio e per questo conferendogli maggior valore aggiunto anche per il settore commerciale nazionale ed estero.

VALO.RE I.N. CA.M.P.O si pone come obiettivo generale di rispondere alle esigenze di ricerca dei comparti produttivi interessati, con particolare riguardo agli aspetti fitopatologici, agronomici e qualitativi e  si propone di definire un modello di filiera che possa considerarsi realmente sostenibile, in linea con le più recenti politiche europee, da realizzarsi con misure di accompagnamento che permettano azioni di networking delle imprese e dei sistemi produttivi, necessari a ricercare relazioni utili tra i vari stakeholders interessati. 

VALO.RE I.N. CA.M.P.O garantirà, inoltre, la più ampia e varia partecipazione del mondo operante nel settore della frutta a guscio (imprenditori agricoli, trasformatori, vivaisti, etc), al fine di disseminare le conoscenze acquisite dal partenariato in tema di miglioramento genetico e vivaismo, tecnica colturale, patologia vegetale, sostenibilità e innovazione di processo e di prodotto, meccanizzazione, policy, etc.

Struttura del Progetto

Il progetto è articolato in 5 linee di ricerca principali:

  1. Valorizzazione e recupero della filiera castanicola
  2. Valorizzazione e recupero della filiera mandorlicola
  3. Valorizzazione e recupero della filiera pistacchicola
  4. Valorizzazione e recupero della filiera carrubicola
  5. Analisi statistico-economica e strumenti di policy

Ognuna di queste linee è suddivisa in una serie di Work Packages, con compiti specifici, a cui si affianca un WP0 dedicato al coordinamento del progetto, come riportato nell’infografica sottostante, che evidenzia la struttura e la governance del progetto